Accostarsi a Parigi con una lista di attrazioni da depennare non è la strategia migliore per affrontare la 'Città delle Luci'. Datevi tempo; se la coda al Louvre vi scoraggia, ci tornerete un'altra volta. Questa volta, seguite i consigli dei nostri esperti e scoprite la città con tutti i sensi. Durante una vacanza a Parigi non si può non salire sulla Tour Eiffel, ma se cercate qualcosa di diverso potete provare il Ballon Air de Paris, una enorme mongolfiera ancorata nel Parc André Citroën. Si sale fino a un'altezza di 150 metri. Il Viaduc des Arts lungo l'Avenue Daumesnil è un riuscito esempio di recupero urbanistico. Le arcate dell'ex viadotto ferroviario sono state trasformate in luminose boutique-atelier di artisti e artigiani, mentre la parte superiore ospita una bella passeggiata tra i giardini pensili.
Punti di interesse a Parigi
Locali cool a Parigi
Se cercate qualcosa di diverso dall'ormai inflazionato Buddha Bar di Claude Challe, mitico capofila del Lounge Style, provate Le Divan du Monde in rue des Martyrs a Montmartre. Allestito in un vecchio cabaret dove Toulouse-Lautrec veniva a sorseggiare il suo assenzio, il locale propone una programmazione eclettica e aperta sul mondo, con serate-evento a tema. Non aspettatevi una discoteca, né una sala per concerti, né un cinema: Le Divan du Monde è una melting pot di tendenze e generi che sfugge a qualsiasi etichetta.
Ristoranti a Parigi
Café, bar, bistrot, restaurant e brasserie, Le Cochon à l’Oreille in rue Montmartre è un gioiellino Belle Epoque le cui pareti in ceramica raccontano la vita al mercato delle Halles d'inizio Novecento. Atmosfera conviviale, cucina abbondante e saporita e una cinquantina di vini completano un quadro d'altri tempi.
La spiaggia
Dal 2002, ogni estate tra luglio e agosto in riva alla Senna vicino al Pont Neuf viene allestita una spiaggia con sabbia, palme, sdraio, ombrelloni, attrezzature sportive e punti di ristoro. Difficilmente vi sembrerà di essere sulla Costa Azzurra, ma vale la pena di tenerla presente soprattutto per gli spettacoli e le feste che ospita la sera.
La pausa golosa
I Macaron sono dei biscottini tradizionali di Nancy, recentemente riportati in auge dalla pellicola 'Marie Antoinette' di Sofia Coppola. Quelli del film erano forniti dalla pasticceria Ladurée di Rue Royale. C'è chi preferisce invece quelli di Pierre Hermé in Rue Bonaparte: non vi resta che assaggiarli entrambi...
Lo spuntino notturno
Una vera istituzione cittadina (è in attività dal 1875), Le Grand Café Capucines è aperto 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno. Vicino all'Opéra.
Il cinema
Con sede in un edificio originariamente realizzato dall’architetto Frank Gehry per l'American Center, la Cinémathèque Française è il più grande archivio del mondo dedicato alla settima arte. Il programma prevede mostre, proiezioni, atelier e incontri sul cinema.
La galleria
Tra rue Louise Weiss, rue Duchefdelaville e rue du Chevaleret, una decina di gallerie consorziate nell'Association Luise 13 espongono i migliori artisti emergenti parigini (e non solo).
Il museo
Situato nel cuore di Parigi, lungo la Senna, il Musée d'Orsay è stato realizzato all'interno della vecchia stazione d'Orsay, costruita per l'esposizione universale del 1900. Il museo ospita opere d'arte prodotte tra il 1848 e il 1914, fungendo da trait d'union tra il Louvre e il Pompidou.
Saldi volo+hotel: sconti fino al 40%! Parti con lastminute.comParigi, hotel 3 stelle da 25 euro
Parigi, hotel 4 stelle da 39 euro
Parigi, hotel 5 stelle da 157 euro
Cerca il tuo hotel a Parigi a prezzo minimo garantito su lastminute.com