google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 ILCREAVIAGGI: E' il momento di Prenotare la Settimana Bianca google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

E' il momento di Prenotare la Settimana Bianca

La settimana bianca è da sempre la vacanza invernale preferita dagli italiani, più o meno giovani, con la quale si prendono un periodo di pausa dallo stress del lavoro per ricaricare le batterie respirando aria buona e praticando attività salutari. Il periodo preferito per trascorrere la settimana bianca nelle nostre montagne è principalmente quello a cavallo delle feste natalizie: sicuramente i prezzi in quel periodo sono i più alti della stagione, ma riuscire a prenotare per quei giorni significa assicurarsi una vacanza indimenticabile. Molti scelgono proprio questo periodo perché la disponibilità economica delle famiglie sotto natale è maggiore.

Per la settimana bianca 2011 gli operatori si aspettano un incremento di prenotazioni rispetto l'anno passato, pur risentendo della crisi che ha colpito anche questo settore; si prevede che le presenze nei nostri comprensori sciistici crescano soprattutto grazie all'arrivo dello sperato 5% in più di stranieri, che sembrano aver riscoperto la bellezza delle montagne italiane.

La montagna in inverno è sinonimo di neve, sci e snowboard per gli appassionati di queste discipline che aspettano con trepidazione il momento della prima neve ma ancora di più il giorno della partenza per la settimana bianca. Le discipline sportive da praticare sulla neve sono molteplici e la vacanza in settimana bianca è il giusto comopromesso fra relax, sport e adrenalina. La maggioranza dei turisti invernali sceglie lo sci alpino, oltre il 60%, mentre lo sci di fondo piace a non più del 10%. Gli snowboarder stanno crescendo di anno in anno, sempre più persone infatti scelgono la tavola anziché gli sci per divertirsi nelle piste.

Ma la montagna in inverno non è solo sci: panorami mozzafiato, passeggiate, spa e centri benessere, attività alternative come escursioni in slitta e tour enogastronomici. Le località di montagna da sempre preferite per trascorrere una magnifica settimana bianca si ripartiscono nelle regioni del nord Italia che hanno entro i loro confini porzioni della catena alpina. Partendo da oriente, si trova il Friuli con le sue Tarvisio e Zoncolan, comprensori non tropo vasti ma molto affascinanti e divertenti; il Veneto dove l'intramontabile Cortina d'Ampezzo fa il pieno di turisti durante tutta la stagione sciistica; il Trentino Alto Adige, la regione più frequentata dai vacanzieri invernali, offre decine di opportunità, da Madonna di Campiglio alla Val di Fassa con Canazei e Moena, comprensori molto vasti e panorami unici; la Lombardia coi comprensori di Livigno e Valtellina su tutti; il Piemonte offre il meglio di se vicino al confine francese, con le località Sestriere e Bardonecchia; la valle d'Aosta è la regione con le montagne più alte d'Europa, Monte Bianco e Monte Rosa, ed ospita gli amanti della montagna nei suoi Courmayeur, Cervinia, La Thuile..

Insomma, portate sci e tavole a rifare le lamine, tirate fuori dalla soffitta lo slittino di vostro figlio, organizzate gite e viaggi di gruppo... l'inverno è arrivato, se cerchi subito la struttura - albergo, appartamento, bed and breakfast - adatta alle tue esigenze, potrai prenotare risparmiando qualche bel soldino dato che ancora sono disponibili offerte presentate dagli operatori turistici.