Di giorno, la capitale spagnola è la città degli affari, dell'arte e della cultura. Poi, dal calar del sole a tarda notte, la proverbiale movida madrilena prende il sopravvento. Durante una vacanza a Madrid si consiglia di visitare il Palacio Real, imponente struttura fatta costruire nel Settecento dal Re Filippo IV. Dotata di 2.000 stanze, oggi è usata dal Re solo nelle occasioni ufficiali. E poi Plaza Mayor e Puerta Del Sol che sono il cuore pulsante della città. Quando si parla di calcio madrileno, viene subito in mente il Real e il suo tempio, lo stadio Santiago Bernabeu (molto interessanti tra l'altro le visite guidate all'impianto). Pochi ricordano invece l'Atletico e la sua sanguigna tifoseria. E' quindi d'obbligo una visita allo stadio Vicente Calderon, anche perché tra qualche anno verrà demolito, nonostante l'appassionata resistenza dei tifosi. Se poi si gioca il derby, lo spettacolo diventa imperdibile. Il Teleferico di Madrid permette di vedere la città e i suoi monumenti principali da una prospettiva unica. Il tragitto della funivia dura circa un quarto d'ora e porta direttamente nel parco di Casa de Campo.
Punti di interesse a Madrid
Punti di interesse a Madrid
Locali cool a Madrid
Il Pasha costruito dove sorgeva un antico teatro, è una specie di luogo di culto per chi ama divertirsi fino all'alba. Con i suoi 4.000 metri quadrati e sette piani, il Kapital è invece in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di divertimento. Si trova ogni genere musicale ed è presente addirittura un cinema, nonché bar e terrazze all'aperto.
Ristoranti a Madrid
Il Restaurante Botin, fondato nel 1725, è citato dal Guinness dei primati come il più antico ristorante del mondo e solo per questo meriterebbe la visita. Ma la cucina non vi deluderà: la specialità sono il maialino da latte e l’agnello arrosto. I prezzi sono onesti. Ci si trovò bene anche un certo Ernest Hemingway…
Il locale
Avete nostalgia dell'aperitivo italiano? Niente paura, due ragazzi di casa nostra hanno trasportato al Kabila il classico aperitivo del tardo pomeriggio. E' un vero e proprio evento internazionale, con giovani di ogni parte del mondo. Appuntamento ogni mercoledì e giovedì.
Lo shopping
Dalle parti di Calle Serrano si concentrano gli acquisti di lusso. Molto interessanti i mercati cittadini: il più noto è il Rastro, allestito nei giorni festivi presso Calle Embajadores. Vi troverete mobili, vestiti e oggetti di ogni tipo.
La Spa
Alla Spa Relajarse troverete tutto quello che serve per tornare in forma: massaggi, idroterapia, ossigenoterapia, trattamenti facciali e per il corpo. Se ne esce rigenerati.
Eventi
In Plaza de l'Armeria davanti al Palacio Real, il primo mercoledì del mese (eccetto luglio e agosto) si svolge un solenne cambio della guardia.
Il museo
Fondato nell'Ottocento ad opera dei Reali di Spagna come spazio espositivo per la loro collezione di dipinti di artisti spagnoli (da Goya a Velasquez), il museo conserva anche preziose tele di artisti italiani (Raffaello, Caravaggio e Botticelli), olandesi (Rembrandt) e fiamminghi (Bosch, Rubens).
L'escursione
Qualcuno ha definito Toledo, antica capitale del Regno di Castiglia, 'la città che non ha mai voluto diventare città'. Da vedere l'Alcazar, teatro nel 1936 di una terribile battaglia durante la guerra civile, e la Cattedrale in stile gotico francese, una delle più belle di Spagna. La città è attraversata dal fiume Tago e il centro è chiuso al traffico.
Madrid, hotel 3 stelle da 23 euro
Madrid, hotel 4 stelle da 25 euro
Madrid, hotel 5 stelle da 50 euro
Cerca il tuo hotel a Madrid a prezzo minimo garantito su lastminute.com