google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 ILCREAVIAGGI: Palermo: il meglio da vedere in una vacanza google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Palermo: il meglio da vedere in una vacanza

Affacciato sul Tirreno nella piana della Conca d'Oro, il capoluogo siciliano ha un clima invidiabile, una vegetazione lussureggiante e una cultura che combina l'eredità greca, araba, normanna, francese, spagnola e bizantina. Durante una vacanza a Palermo consigliamo di visitare la zona dei Quattro Canti, detta anche Teatro del Sole, è una piazza ottagonale che lambisce i quattro quartieri storici detti 'mandamenti': Kalsa (o Mandamento Tribunali), La Loggia (o Mandamento Castellammare), Seralcadio (o Mandamento Monte di Pietà), Albergheria (o Mandamento Palazzo Reale). Qui si trovano tutti i monumenti antichi della città, a partire dalla bellissima Cattedrale. Palermo conserva le tradizioni di una terra che è da sola un crogiolo di profumi, aromi e sapori. Per scoprire la vita pulsante della città bisogna quindi andare nei mercati. Quello più antico si estende in piazza Caracciolo e dintorni: la merce viene esposta in tipiche bancarelle su apposite lastre di marmo chiamate 'balate'. Osservate la gente e imparate a contrattare! Dalla collina di Baida si gode un meraviglioso panorama della città e si riesce a sfuggire alla calura estiva. Si può anche visitare un bel convento benedettino.
Punti di interesse a Palermo

Locali cool a Palermo
La Champagneria, a pochi passi dal Teatro Massimo, è ormai talmente radicata nell'immaginario della vita notturna palermitana da designare il nome stesso della zona. Per una bibita al volo, un aperitivo ai tavolini sulla piazza ma molto più spesso un cocktail dopocena. E' anche enoteca.

Ristoranti a Palermo
Già il nome è invitante: Sapori Perduti. La parola d'ordine è ricercatezza, per una cucina che conferma l'attaccamento alla terra sicula anche nella carta dei vini. Un sistema di faretti illumina ogni tavolo. Da non perdere il Tortino di Pesce spada con Crema all'arancia. Si resta innamorati dei sapori mediterranei.

La spiaggia
La più famosa è quella di Mondello: bellissima ma molto affollata. In alternativa, la spiaggia di Lascari è un po' meno bella ma sicuramente più godibile. Per chi invece preferisce gli scogli, c'è solo l'imbarazzo della scelta: Addaura, Sferracavallo…

Lo shopping
Via Ruggero Settimo, dove spiccano i punti vendita di Giorgio Armani, Polo Store, Sisley e Aries, e via Libertà, una delle strade più eleganti e frequentate dove, di fianco agli stores delle catene nazionali come Benetton, convivono negozi di abbigliamento quali Extra, Bagagli e David Mayer.

La Spa
Il centro Oasi Benessere Day Spa offre la professionalità e la tecnologia Intégrée, proponendo soluzioni personalizzate, attraverso trattamenti completi.

Il locale
I Candelai nel cuore del centro storico è composto da diverse aree. Le serate spaziano dalla musica live ai concerti, dagli spettacoli teatrali alle mostre.

Il museo
Il Museo internazionale delle Marionette celebra la tradizione dei 'pupi' siciliani con una collezione di circa 3.000 pezzi tra burattini, marionette e attrezzature sceniche di diversi paesi d'Europa e del mondo.

L'escursione
Da non perdere un tour a Monreale, appena un paio di chilometri a sud di Palermo, per visitarne l'incantevole Duomo. Costruito fra il 1172 e il 1176, l'edificio combina stili differenti che rimandano all'architettura dell'Europa del nord e all'arte araba.
Palermo, hotel da 19 euro
Taormina, hotel da 30 euro
Acireale - Costa siciliana orientale, hotel da 29 euro
Cerca il tuo hotel a Palermo a prezzo minimo garantito su lastminute.com