Partito il 14 maggio "Easy Italia", il nuovo servizio telefonico multilingue di informazione e assistenza ai turisti stranieri ed italiani in visita nel nostro Paese, realizzato da Formez PA per conto del Ministero del Turismo.
Chiamando il numero 039.039.039 (al costo di una telefonata verso rete fissa secondo il piano tariffario dell’operatore sia da rete fissa che da rete mobile) - attivo 7 giorni su 7 dalle 9.00 alle 22.00 e disponibile in 6 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, russo) oltre che naturalmente in italiano - i turisti potranno ricevere un’assistenza qualificata per tutte le loro esigenze.
"Easy Italia" ha lavorato a pieno regime anche il giorno di Ferragosto per aiutare i turisti a trascorrere una vacanza “senza pensieri” nel nostro Paese.
"L'angelo custode dei turisti", come l'ha definito in conferenza stampa il Ministro Michela Vittoria Brambilla, è attivo 7 giorni su 7 dalle 9.00 alle 22.00 e risponde al numero 039.039.039 in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, russo (al costo di una telefonata interurbana da fisso e secondo il piano tariffario dell'operatore da mobile) con professionalità e cortesia.
Informazioni turistiche, mediazione linguistica, consulenza sui propri diritti di viaggiatore, aiuto in caso di disagi od emergenze, un'assistenza speciale per i diversamente abili. Ma anche un collegamento diretto con le reti informative del territorio, grazie ad un network che conta finora 223 membri (tra APT, IAT, Servizi turistici regionali, Enti provinciali per il turismo, Unioni di Comuni per promozione turistica, Uffici Informazioni e promozione turistica e Pro loco).
Il servizio è strutturato su due livelli: un Front Office, che risponde immediatamente alle richieste più semplici e un Back Office, cui vengono inoltrati i casi più complessi che necessitano di un recall al cliente. Easy Italia non si limita infatti a dare una semplice risposta al turista, ma lo accompagna con gentilezza e cortesia fino alla risoluzione del problema.
Diversi i casi trattati e risolti finora da Easy Italia: dai voli cancellati ai problemi con società di autonoleggio, dalla mediazione linguistica in situazioni di emergenza agli imprevisti nel trasporto marittimo. Sulla base dell'esperienza maturata in questi mesi, Easy Italia ha anche messo a punto una serie di FAQ (Domande e Risposte Frequenti) sul turismo tradotte in inglese, francese e spagnolo.