google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 ILCREAVIAGGI: Vantaggi e svantaggi del vivere a Roma google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Vantaggi e svantaggi del vivere a Roma

Vivere a Roma: una delle città più belle del mondo, capitale d'Italia di fatto, per turismo e seconda a Milano solo nell'ambito economico comunque fortissimo. Queste solo alcune delle peculiarità che vengono in mente quando si parla di Roma. Vivere a Roma è il sogno di moltissimi Italiani e molti stranieri che affollano la città, soprattutto nei mesi estivi : numerosi sono i matrimoni a Roma celebrati per Italiani non residenti e per i turisti stranieri che si innamorano della città, soprattutto Americani ma anche Inglesi e Tedeschi scelgono sempre più numerosi la capitale per convogliare a nozze.

C'è da dire che molti "Romani de Roma", ossia gli abitanti della città, sembrano almeno apparentemente non apprezzare e viverla pienamente: questo perchè Roma nella sua bellezza è pur sempre una metropoli con tutti i suoi problemi e le sue contraddizioni di fondo: innanzitutto il problema del traffico cittadino e degli spostamenti; trovare parcheggio in alcune zone è davvero un'impresa ardua pur essendo disposti a pagare; quando i parcheggi sono gratuiti praticamente si è alla mercè degli odiati posteggiatori abusivi in molti casi addirittura più costosi dei parcheggi veri e propri e vera e propria tassa non scritta imposta al cittadino. Il traffico in alcune ore del giorno è davvero stressante, gli autobus sono sovraffollati e numerosi sono gli episodi quotidiani di borseggi e scippi. Questi sono gl aspetti negativi comuni peraltro alla maggior parte delle città oltre il milione di abitanti.

Veniamo agli aspetti positivi. Roma è una città romantica, piena di arte e di storia. Ogni strada del centro storico ha praticamente un qualcosa di caratteristico o un monumento, una chiesa, una basilica nelle vicinanza da visitare. Nel centro storico potrete mangiare in posti davvero caratteristici: i ristoranti di Roma più famosi sono per lo più nelle vie del centro anche se si possono trovare ottimi posti in periferia.

Il costo della vita a Roma è caro ma comunque molto meno caro rispetto alle città del nord; la fama della città facilita anche l'organizzazione di numerosi concerti ed eventi durante tutto l'anno. Le vie del centro sono le vie per eccellenza per dedicarsi allo shopping ed agli acquisti e in tutta la città sorgono numerosi centri per gli acquisti dei Romani: i centri commerciali di Roma da questo punto di vista non hanno nulla da invidiare rispetto ai grandi centri commerciali europei delle capitali d'Europa, anzi sono in realizzazione un paio di centri che si attesteranno come i più grandi centri commerciali a livello europeo.

Valutate bene le dimensioni della città e tutti i vantaggi e gli svantaggi connessi alla vita in una metropoli: c'è sicuramente chi ama la vita frenetica e chi la detesterebbe abituato magari a vivere in zone tranquille e paesini. Consigliato per manager e donne in carriera che pur ambendo a far del lavoro la principale ragione di vita non disdegnano l'arte ed il romanticismo della "città eterna": Roma. Per ulteriori informazioni di ogni genere, notizie, eventi e tutto di tutto il portale http://www.romasuper.com offre una buona mole di risorse web informative.