google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 ILCREAVIAGGI: Argentina: un’idea diversa dai soliti Mercatini di Natale google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Argentina: un’idea diversa dai soliti Mercatini di Natale

Perché non fare qualcosa di realmente diverso quest’anno per le vacanze di Natale, visto che si preannunciano delle vacanze lunghissime? Già, quest’anno il ritorno a scuola dopo le feste di Natale sarà addirittura lunedì 10 gennaio quindi, per chi ha figli in età scolare, può essere l’anno giusto per passare il Natale in qualche luogo caldo. La proposta non riguarda i soliti luoghi tropicali ormai pullulanti di turisti in spazi ristretti, l’idea è quella di visitare un paese sud americano che nel mese di dicembre è in piena estate: l’Argentina.
Niente paura, oggi con i voli a basso costo il viaggio è affrontabile a prezzi ragionevoli, considerando anche il costo della vita notevolmente più basso che si troverà sul luogo. Quindi: caldo, bagni, spazi sconfinati, ambiente amichevole, per la notevole presenza di cittadini di origine italiana, e un sacco di cose interessanti da vedere in particolare a Buenos Aires. Perché no?

Cosa visitare a Buenos Aires

La strada più "europea" é Calle Florida, un'area pedonale e commerciale di 11 isolati. Quì vicino sono situati gli alberghi più importanti. Ad un'estremo di Calle Florida degli alberi enormi circondano la Plaza San Martín, così chiamata in onore del Gen. José de San Martín, eroe della guerra d'Indipendenza argentina del XIX secolo. All'altro estremo si trova Plaza de Mayo - il cuore della città, oggi come ai tempi coloniali- con lo storico Cabildo (la Torre di Guardia), la Casa Rosada (la Residenza del Governo) e la Cattedrale.

Una peculiarità di questa città sono le strade larghe: Avenida de Mayo, che comincia a Plaza de Mayo, é incantevole dal punto di vista architettonico ed inoltre possiede alcuni tra i caffé più pittoreschi della città, incluso il più antico: il "Café Tortoni". Tutt'intorno si possono trovare dei classici bistrò francesi o dei tipici pub inglesi.

In un'altra strada caratteristica, l'Avenida Corrientes, si affollano fianco a fianco sale da té, librerie, ristoranti, pizzerie, cinema, teatri ed il Centro Culturale San Martìn, che offre un'ampia scelta di attività culturali.

L'obelisco di 65 metri, che ricorda il quattrocentesimo anniversario della fondazione della città, segnala l'incrocio con l'Avenida 9 de Julio. E' in questa strada, una delle più ampie del mondo, che é situato il Teatro Colòn una visita guidata a questa Casa dell'Opera, considerata una delle più grandi a livello mondiale, é obbligatoria per ogni turista.

Tra i quartieri tipici c'è il vecchio quartiere italiano La Boca, dove la città confina con la foce del fiume Riachuelo. E' uno dei più pittoreschi della città, nato dai sogni dei navigatori genovesi e dei poeti argentini.

Un'altra zona interessante della città é San Telmo, il quartiere storico più caratteristico, famoso per i suoi comodi caffè, i ristoranti, gli spettacoli di tango ed i vecchi negozi. E' consigliabile andarci la domenica, quando tutt'intorno a Plaza Dorrego si svolge il mercato delle antichità e "delle pulci".

A nord l'area esclusiva di Recoleta offre alcuni tra i migliori ristoranti e caffé, tra le boutiques più raffinate e tra le passeggiate più amene. Quì si trova il Centro Culturale della città, il Museo delle Belle Arti, la chiesa più antica, quella del Pilar, il cimitero monumentale e un centro commerciale molto particolare.

Altri due posti interessanti da visitare sono il Mercato delle Carni di Liniers, e la Fiera Rurale ed Agricola che si tiene annualmente in luglio ed agosto dal 1858.

Uno dei grandi spazi verdi della città é il parco pubblico di 400 ettari del quartiere , il polmone della capitale creato su modello del Bois de Boulogne, nei pressi dell'aereoporto Jorge Newbery. Vi si trova un lago artificiale,un ippodromo, due campi da polo ed altri campi sportivi, delle aree per il picnic e il planetario, costruito nel 1966. Davanti a Plaza Italia si trovano il Jardìn Botànico, creato nel 1892, e quello Zoològico, rimodernato di recente. A Villa Lungano, vicino al Riachuelo e all'Autòdromo, é situato il Parque de la Ciudad, dove sorge una torre di 200 metri.

Buenos Aires é una città sicura, dove si può tranquillamente passeggiare e approfittare dei molti intrattenimenti notturni che offre: i teatri, l'opera, i concerti all'aperto, i tango shows, i film in lingua originale e le discoteche aperte fino all'alba per ogni gusto ed età. Anche per quanto riguarda gli acquisti non c'é che l'imbarazzo della scelta: i luoghi principali sono calle Florida, avenida Santa Fè y Cabildo, il quartiere Once, Plaza Flores o Liniers, i centri commerciali Paseo Alcorta (Av. Figueroa Alcorta y Salguero), Patio Bullrich (Av. del Libertador 750), Alto Palermo Shopping (Av. Santa Fé y Cnel. Diaz), La Plaza (Av. Corrientes y Montevideo), Galerìas Pacìfico (Av. Còrdoba), El Pilar.

Tra le gite di un giorno nei dintorni della città, una delle più apprezzate è quella al Delta del fiume Paranà, un'area di 14.000 kmq di foresta semi-tropicale con migliaia di isole ed isolette. Il punto di partenza é il suburbio di Tigre, che si può raggiungere con la macchina, l'autobus o il treno, da dove si può prendere un battello, un catamarano, o anche affittare uno yacht per un giorno di navigazione sul fiume e alla fine gustare una grigliata in un ristorante all'aperto. E' piacevole anche visitare San Antonio de Areco, a 114 km dalla capitale.
Informazioni su Buenos Aires ricavate dal sito viaggiosempre