google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 ILCREAVIAGGI: Firenze: Il giardino delle Rose google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Firenze: Il giardino delle Rose

"In una porzione compresa fra il viale delle Rampe e la via delle Croci, venne realizzato dal Comune un giardino di allevamento delle rose che prese appunto il nome di "Giardino delle Rose" e che ancora oggi esistente ha costituito per decenni uno dei vanti della tradizione orticola fiorentina e un ulteriore prezioso complemento della passeggiata del viale dei Colli. Specialmente a Maggio esso si apriva, e si apre, alla vista degli appassionati per ammirare le preziose varietà di rose coltivate. Già appartenuto a una Villetta di proprietà dei Padri Filippini, e denominato podere di S.Francesco, venne poi spartito a terrazzamenti da Attilio Pucci che utilizzò la sua posizione e i muri di sostegno delle terrazze per dar vita ad una collezione di rose. Oltre all'ingresso da via delle Croci il giardino ebbe un ingresso anche dalla strada delle Rampe. Ecco come viene descritto da Angiolo Pucci:
"La custodia del giardino fu affidata al Giardiniere Carlo Landini, in quei tempi un vero specialista per la cultura delle rose. Infatti il Landini continuò in questo luogo ad occuparsi delle piante per le quali ebbe fin da giovane speciale predilezione. Nella esposizione orticola tenuta in Firenze nel 1897 presentò 100 gruppi di 100 rosai e di 40 varietà di rose da lui ottenute per seme, per la quale mostra ricevette meritato premio e l'elogio degli intervenuti alla esposizione.[...] Sul piazzaletto di entrata una vecchia fabbrica fu ridotta a casa per abitazione del giardiniere e nella parte esterna le fu dato il carattere rustico. Sul piazzaletto stesso, appena entrati, a mano destra, a ridosso di un muro vedesi una stufa per allevarsi le piante, che come ho già detto, servono per i parterre del Viale dei Colli.".

fonte: Comune di Firenze

07 Hotel - 468x60