google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 ILCREAVIAGGI: Umbria: "La Pecorarecia" - Foce - Amelia (TR) Italy google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Umbria: "La Pecorarecia" - Foce - Amelia (TR) Italy

La Pecorarecia è un antico casale, datato 1875, situato tra i boschi nella frazione di Foce del Comune di Amelia. Completamente ristrutturato, costituisce uno splendido esempio di recupero di quel patrimonio immobiliare che, negli anni ’60 e ’70, è stato abbandonato per effetto dello spopolamento delle campagne.
Il suo restauro, frutto della tenacia, passione e competenza di Roberto Briganti e di sua moglie Gabriella ha dato luogo ad una struttura divisa in tre unità abitative delle quali due (Mery1 e Mery2) offerte come case vacanza sul catalogo Novasol .
Siamo stati ospiti nella settimana di ferragosto in una delle due case vacanze (Mery 2) ed abbiamo avuto modo di apprezzare, grazie anche alla disponibilità e gentilezza della Sig.ra Gabriella e della figlia Roberta, la qualità dell’intervento. Oltre al restauro della struttura ci ha colpito l’attenzione al recupero di alcune parti di pavimento originario, sapientemente incluse nei nuovi manufatti; delle travi dei camini, ottenute riutilizzando il legname in essere o presente nel bosco; delle tavole originarie della mangiatoia delle pecore, che ora sostengono la panca a fianco dei massicci tavoli nel salone della casa padronale. E molte altre cose.

Ove possibile tutto è stato bonificato e ridato a nuova vita con un amore ed un rispetto per l’antico o anche solo per il “vecchio” veramente ammirevoli. Una citazione: le applique di tutta la casa sono state ricavate dagli stampi di metallo delle colombe pasquali che un’antica pasticceria di Terni aveva dismesso per far posto ai moderni “usa e getta” di carta. Roberto Briganti, con grande intuito, li ha restituiti a nuova vita ramandoli e applicandovi i portalampade. Ora, perfettamente integrati con il resto dell’arredamento, fanno bella mostra di sé ed illuminano molte parti del casale.

Anche la collezione delle serrature e delle chiavi antiche o dei morsi dei cavalli o degli attrezzi usati nel lavoro contadino testimoniano questa passione. Ma il vero recupero culturale è stato fatto nella fedele ricostruzione di un antico camino “abitabile”, di quelli in cui ci si sedeva intorno al focolare cucinando, mangiando e socializzando. La perfetta ricostruzione di questo rarissimo elemento architettonico, visibile nel video da noi realizzato, è un vero omaggio alla ormai scomparsa civiltà contadina.
Per le prenotazioni andare sul sito Novasol
Per ulteriori informazioni: roberta_briganti@virgilio.it