Il Gruppo Baglioni Hotels nasce nel 1973, quando Roberto Polito acquisisce la sua prima struttura in Toscana, a Punta Ala (l’Hotel Cala del Porto), sviluppando insieme a sua moglie Lise un’inedita concezione di ospitalità intesa in termini di esperienza di vita: un viaggio nello stile italiano attraverso la sua cultura e le sue differenti tradizioni.
Su tali presupposti Baglioni Hotels ha sviluppato una collezione che conta oggi 14 esclusivi alberghi e un residence, ospitati per lo più in palazzi d’epoca e nei centri storici delle più note città d’arte. 6 sono in Italia, cinque in Francia, uno nel cuore di Londra, un hotel inaugurato nel marzo del 2004 che ha segnato una significativa svolta nel concept design della catena. Il nuovo stile di Londra ha infatti innovato l’immagine del Brand, proponendo un’idea di eleganza e accoglienza meno formale e paludata, pur nella ricerca sofisticata di dettagli e materiali che segnano la differenza. Una concezione di lusso contemporaneo destinata a un pubblico attento alle nuove tendenze. L'ultimo nato Baglioni Hotels è a Budapest (aperto nel 2009). Il Gruppo è oggi gestito dalla nuova generazione della famiglia che ha sviluppato l’idea dell’Hotel di Londra, guidando l’azienda verso nuovi progetti internazionali.
Parallelamente a questa espansione, Luca Magni e Guido Polito hanno inoltre ideato un format di ristorazione versatile e innovativo: il Brunello Lounge&Restaurant, Brand inaugurato nel 2004 all’interno del Baglioni Hotel London, ora presente anche in Italia a Roma (Regina Hotel Baglioni). Con il Brunello Lounge&Restaurant acquisisce concretezza il progetto fortemente voluto da Baglioni Hotels di porsi ai vertici dell’offerta nel mercato della ristorazione, parallelamente a quelli dell’ospitalità alberghiera.
Tutti i Baglioni Hotels offrono le migliori tariffe per prenotazione anticipata, disponibili offerte "last minute" estremamente competitive, possibilità di passaggio a camere con dotazioni maggiori e una serie di pacchetti di offerte speciali.