google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 ILCREAVIAGGI: Buenos Aires: il quartiere Palermo, il più bello della capitale argentina google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Buenos Aires: il quartiere Palermo, il più bello della capitale argentina

Palermo è un quartiere di Buenos Aires e visita imperdibile per gli amanti del ben vivere. Ottima gastronomia, bar e locali per tutti i gusti, i migliori negozi di disegno della città. Un luogo speciale, che ti da il desiderio di viverci.
Nella geografia di Buenos Aires, Palermo è un mondo a parte. Tutto quello di cui un turista ha bisogno per divertirsi e stare bene quando è in viaggio lo può incontrare in questo antico e signorile quartiere. Ristoranti, bar dove potersi sedere fuori o ballare dentro, convivono con moderni negozi di disegno e moda, senza però perdere a Palermo la sua aria di quartiere vivo.
Palermo, insomma, è una zona sicura, ideale per vivere o alloggiarsi mentre si visita Buenos Aires, con allegra vita notturna ma calmo di giorno.
Dagli anni ’90 ad oggi, la zona del quartiere che si conosce come Palermo Viejo ha cambiato talmente di aspetto, che oggi si divide in ulteriori due zone: Palermo Soho e Palermo Hollywood. Entrambe vedono la presenza di negozi esclusivi, antici edifici popolari ristrutturati e un’offerta di bar e ristoranti di qualità
Palermo Soho è delimitato dalle Calles (vie) Scalabrini Ortiz, Guatemala, Niceto Vega e Goday Cruz. I due epicentri che concentrano gran parte della sua attività sono le piazze Armenia e Cortázar, quest’ultima più nota come Placita Serrano. Intorna a queste due piazze troviamo bar di ogni tipo, parrillas, ristoranti etnici e hotels boutique.

I negozi con oggetti di design, come pure moda firmata e di marchi internazionali sono un altro attrattivo motivo per perdersi nelle vie di Palermo Soho.
È, inoltre, presente una sala da ballo, La viruta, dove poter ballare il tango.
Come nota di colore, si può aggiungere che Jorge Luis Borges visse la sua infanzia in questo quartiere, e che situò in uno dei suoi isolati la “Fundacion mitica de Buenos Aires”.
Dall’altro lato dell’Avenida juan B. Justo incomincia Palermo Hollywood, chiamato così per la gran quantità di case di produzione televisive presenti.
La via principale è la Calle Honduras, in cui è situata la gran maggioranza dei locali notturni, e quelle che la attraversano, da Humbolt a Carranza, tutte con ottimi ristoranti.
In Niceto Vega si trovano le discoteche di Palermo, aperte dal mercoledì alla domenica, e nella calle Dorrego c’è un mercato di mobili antichi che merita una visita.

Però la bellezza di Palermo non si limita a queste due zone. Se ci allontaniamo da esse possiamo visitare lo Zoo e il Giardino Botanico, o passeggiare per i Boschi di Palermo, il polmone verde più grande di Buenos Aires.
In ognuno dei suoi due laghi, il Rosedal e il Golf, si può passeggiare in bicicletta, correre o semplicemente disfruttare di una passeggiata.
Infine, ecco un altro motivo per scegliere Palermo come il luogo dove risiedere quando si viaggia a Buenos Aires: l’aeroporto dei voli nazionali si trova a quindici minuti dal quartiere. Così, quando vuoi viaggiare e visitare altre province argentine, potrai farlo senza dover correre a prendere l’aereo.

Link: Viaggi Patagonia
Responsabile della pubblicazione:
Gianluca Fiorelli
di Matias Puga