Linosa, San Pietro, Gorgona, Giannutri, Marettimo, isole definite minori ma che continuano a guadagnare punti in termini di flussi turistici rispetto a sorelle maggiori come Isola d’Elba o Capri. Se i numeri del turismo di massa fanno registrare flessioni anche superiori al 5%, Federalberghi rileva che il 7,2% degli italiani nel 2010 ha scelto una vacanza su queste isole, con una crescita dell’1,1% dal 2009 nonostante la congiuntura economica sfavorevole. Anzi, proprio il budget contenuto gioca a favore di questi piccoli paradisi: «Cinque notti in camera doppia in una sistemazione a quattro stelle a Lipari costano 440 euro circa, spostamento sulle altre isole compreso. Prezzi competitivi, insomma - spiegano al tour operator Mediter, specializzato nei pacchetti viaggi sulle isole minori - inoltre gli italiani hanno meno tempo a disposizione per le vacanze e il tranquillo ritmo di vita di queste isole permette di goderselo al meglio». In ottobre, poi, i costi si riducono: «Un appartamento con vista sul mare da quattro posti letto costa circa 60 euro a notte, in agosto 130, conferma Rocco Mercurio, titolare di Marettimo Estate, società che offre alloggi ed escursioni alle Egadi».
Cosa attrae i turisti, chi preferisce questo tipo di vacanze e cosa ama fare?
«Soprattutto famiglie e coppie - secondo Rocco - dopo colazione si parte per le escursioni tra grotte spettacolari o in montagna, in serata cena in trattoria e tranquillità assoluta». Mediter propone alternative per i più dinamici: «Alcuni aliscafi la sera trasportano su isole in cui c’è più vita. Da Alicudi, Filicudi o Salina, ad esempio, è facile arrivare a Panarea, piena di locali».
Mete più gettonate?
«Negli ultimi anni c’è stato il boom delle Pontine. Le Tremiti rimangono ancora un po’ ai margini».
MARETTIMO Dove dormire: Marettimo Estate: appartamenti, escursioni, degustazione di prodotti tipici (www.marettimoestate.it, 0923923058). Il mare più bello con Marettimo Diving Center: 3337994017, www. marettimodivingcenter.it.
Dove mangiare: Il Veliero: trattoria ristorante, cucina tipica di pesce (0923923274). Una delle caratteristiche dell’isola è che ci si può approvigionare di pesce fresco e tonni, al porto, direttamente dai pescatori locali.
LINOSA Dove dormire: Hotel Linoikos: al centro di Linosa, una «riserva naturale d’armonia» con vista sul mare e ambiente familiare (http://www.linoikos.it/). Villaggio Bungalow Aethusa: appartamenti a 50 m dal mare, consigliabili a nuclei familiari (www.marenostrumdiving.it)
Dove mangiare: Trattoria Errera: aperta da maggio a ottobre, offre il cous cous di cernia come specialità (tel. 0922-924080, 0922-972041).
SAN PIETRO Dove dormire: Hotel Riviera: elegante e pittoresco, lontano dal caos, sul lungomare (http://www.hotelriviera-carloforte.com/). Hotel Nichotel: nel centro storico di Carloforte, tra la spiaggia e la piazza centrale, ricca di bar, ristoranti e negozi (http://www.nichotel.it/).
Dove mangiare: Ristorante Al Tonno di Corsa: nel quartiere antico, specialità tradizionali, rigorosamente a base di pesce ma soprattutto di tonno (http://www.tonnodicorsa.it/).
GIANNUTRI Dove dormire: Le Dimore di Mimma: quattro appartamenti con zona relax, accanto ad una suggestiva caletta, ai resti di una villa d’epoca diocleziana e ad un grande parco. Prezzi da circa 65 euro a persona (www.ledimoredimimma.com)
Dove mangiare: La Taverna del Granduca: zona Cala Maestra, ambiente e menù all’insegna della semplicità. Specialità a base di pesce fresco. Menù da 30 euro circa. Tel. 0564812920
di Beatrice Moraldi
fonte: http://www.leggo.it/