google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 ILCREAVIAGGI: Nizza, tra mare e montagna google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Nizza, tra mare e montagna

Regalatevi gli aromi pieni di sole della cucina nizzarda: il pan bagnato, i farcis, la pissaladière (una specie di pizza condita con pasta di acciuga), l’estocafic a base di stoccafisso (pesce essiccato)...
Seguite la promenade des Anglais e osservate le ricche facciate del casinò Ruhl, del Palais de la Méditerranée e dell’hotel Negresco.
Da palazzo Lascaris, eredità genovese, alla chiesa anglicana e alla chiesa russa, scoprite gli incontri fra culture che hanno forgiato l’identità di Nizza.
Salite in cima alla collina del castello per ammirare il panorama e poi perdetevi per le stradine della città vecchia, punteggiate da piazze e campanili tra i quali svetta quello della cattedrale di Sainte-Réparate.

Sulla collina di Cimiez, ripercorrete la storia fino all’epoca romana e, nel cimitero del monastero, raccoglietevi per qualche istante sulla tomba di Matisse, di Roger Martin du Gard o di Dufy.
Passeggiate per corso Saleya, sull’Esplanade du Paillon, nel giardino Albert Ier, nel parco Vigier o nel giardino botanico.

- Quando visitare?
Se le temperature restano miti in inverno, maggio, giugno e settembre vi permettono di godervi la spiaggia e le escursioni senza venire travolti dalla folla.

- Come muoversi?
Una quarantina di bus di giorno e quattro bus notturni attraversano tutta Nizza. C’è anche una linea di tram. Troverete con facilità dei taxi. La rete Vélo Bleu vi dà accesso a 90 punti noleggio.

- Suggerimento
Entrerete gratuitamente in molti spazi espositivi, dal Museo Matisse al Museo delle arti asiatiche, passando per Villa Arson, il Museo di arte moderna e di arte contemporanea...